IL LOGOTIPO
ELEMENTI COSTITUTIVI
Tutti gli elementi che costituiscono il marchio (la sagoma verde delle alture, le onde, il tag “Italia” e il payoff) sono parte integrante del medesimo. Non è possibile alterarli né scorporarli.
APPLICAZIONE SU FONDO BIANCO
AREA DI RISPETTO
Nell’applicazione del logo su fondo bianco, occorre mantenere un’area di rispetto pari a una volta l’altezza della lettera “o” di “Lago di Como”.
DIMENSIONI MINIME
Per ragioni di leggibilità, non è possibile utilizzare il logo con una base inferiore ai 25 mm.
APPLICAZIONE SU FONDO COLORE O FOTOGRAFICO
AREA DI RISPETTO
Il logo può essere inserito in un campo bianco (figure a – b) o su fondo colore/fotografico (figura c) e posizionato in taglio rispetto al margine superiore o inferiore del fondo.
Queste indicazioni valgono anche in caso di utilizzo in scala di grigio (B&W).
APPLICAZIONE SU FONDO COLORE O FOTOGRAFICO
VALORI MINIMI
Qualora si desideri applicare il logo in posizione decentrata, bisogna mantenere un’area di rispetto minima (ovvero la distanza dal margine laterale più vicino) pari a due volte l’altezza della “o” di Lago di Como. Queste indicazioni valgono anche in caso di utilizzo in scala di grigio (B&W).
GAMME CROMATICHE
I COLORI IN STAMPA E A VIDEO
Il logo è composto da 4 colori. Per avere una perfetta corrispondenza cromatica, occorre utilizzare i seguenti riferimenti quadricromia e pantone (per la stampa), RGB (per il web).
LOGO IN SCALA DI GRIGIO (B&W)
PERCENTUALI
Per l’utilizzo in scala di grigio (B&W), occorre attenersi alle percentuali qui indicate, per ottenere un effetto corrispondente a quello del logo a colori.
CASI PARTICOLARI DI USO DEL LOGO
LOGO IN NEGATIVO
L’uso del logo in negativo è consentito esclusivamente nei seguenti casi.
1. Se il campo interferisce con elementi grafici sostanziali.
2. Se il capitolato di stampa impone l’uso di un solo colore.
UTILIZZI ERRATI DEL LOGO
PROPORZIONI, ALTERAZIONI, ORIENTAMENTO
a. non comprimere il logo.
b. non stirare il logo.
c. non spostare gli elementi.
d. non omettere o aggiungere elementi.
e. non utilizzare il logo in verticale o diagonale.
f. non inserire ombre, bagliori o effetti simili.
UTILIZZI ERRATI DEL LOGO
COLORI
g. non contornare il campo.
h. non applicare al campo effetti di trasparenza.
UTILIZZI ERRATI DEL LOGO
FONDO FOTOGRAFICO O COLORE
i/l. non posizionare il campo in angolo.
m. non posizionare il logo in posizioni svincolate dal margine superiore o inferiore.
n/o. non posizionare il campo in taglio rispetto al margine destro o sinistro.
SCARICA IL MANUALE D’USO
Scarica il manuale d’uso in formato pdf
ALTRE INFO
LICENZA D’USO
Come ottenere la licenza d’uso del Marchio collettivo Lago di Como
REGOLAMENTO
Leggi il regolamento completo del Marchio collettivo Lago di Como
UTILIZZATORI
Scopri gli utilizzatori del Marchio collettivo Lago di Como